Bonsai Club LaudenseBonsai Club LaudenseBonsai Club Laudense
Bonsai Club Laudense  PROGRAMMA ::  INIZIATIVE DEL CLUB :: GALLERIA CLUB ::  COME RAGGIUNGERCI ::  CORSO PRINCIPIANTI
 
menu
home
cos'è un Bonsai
storia
stili
tecniche
siti amici

i soci - contatti

novità


Regolamento Bonsai Club Laudense 

Art. 1 - DENOMINAZIONE E SEDE Oggi 10/01/2005 alle ore 22,00 è costituita, l'Associazione culturale apolitica non avente fini di lucro, e basata sui principi di partecipazione volontaria e di solidarietà, denominata "BONSAI CLUB LAUDENSE" essa è retta dal presente Regolamento Interno. L'Associazione Bonsaistica ha sede in Lodi, viale Milano 59 presso l'Azienda Agricola "La Comella".

Art. 2 - OGGETTO E SCOPO L'associazione ha per oggetto esclusivo la promozione, apprendimento e la diffusione delle tecniche orientali legate alla rappresentazione ed astrazione degli elementi naturali quali le tecniche bonsai e suiseki, e più in generale di accrescere la sensibilizzazione verso la contemplazione e la salvaguardia delle risorse naturali. Scopi dell'Associazione sono:

- Svolgere manifestazioni idonee al riconoscimento ufficiale del bonsai quale forma d'arte;
- Puntare alla diffusione del bonsai come manifestazione artistica, che diventa mezzo di contatto tra civiltà diverse;
- Portare il bonsai ai significati culturali e spirituali della tradizione orientale;
- Proporre il bonsai come mezzo per accostarsi alla natura;
- Realizzare relazioni con Enti ed Associazioni che hanno intenti simili per conferire più rilievo, più efficacia ai progetti e alle manifestazioni che si svilupperanno.

L'Associazione potrà partecipare, quale socio, ad altre Associazioni o circoli aventi scopi analoghi, nonché partecipare ad Enti con scopi sociali.

Art. 3 - ATTIVITA' PRINCIPALI Per il conseguimento degli obiettivi di cui all' Art. 2 l'Associazione si propone di svolgere le seguenti attività avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie dei propri soci, organizzando le seguenti attività:

- promuovere iniziative in proprio o in collegamento con Enti pubblici e privati, idonee alla promozione di studi, sperimentazioni e ricerche relative al proprio settore d'intervento;
- partecipare ad esposizioni, manifestazioni organizzate da altre Associazioni, organizzare mostre, esposizioni, conferenze e manifestazioni d'interesse artistico e culturale;
- istruire corsi;
- provvedere alla pubblicazione di ciò che riterrà funzionale al suo perseguimento.

Art. 4 - DURATA La durata dell'Associazione è stabilita dalla data del presente regolamento e per un tempo illimitato.

Art. 5 - SOCI - ADESIONI - ESCLUSIONI Possono aderire all'Associazione persone fisiche che ne fanno richiesta alla stessa. Il richiedente acquisirà ad ogni effetto la qualifica d'associato al momento del rilascio della tessera sociale, previo versamento della quota di ammissione stabilita annualmente dal Consiglio Esecutivo in relazione alle esigenze del Club.

Art. 5a Il socio che versa la sua quota annuale, automaticamente accetta di rispettare ed attenersi a tutti gli articoli del presente regolamento ed accetta contestualmente che i suoi dati personali vengano trattati nel rispetto dell'art. 10 legge 675/96.
Art. 5b La qualifica di socio si perde per dimissioni, morosità, morte ed esclusione. A cura del Consiglio Esecutivo, l'esclusione verrà pronunciata per morosità. Potrà altresì essere escluso il Socio che compie atti disonorevoli, abbia mancato ai doveri sociali non attenendosi deliberatamente al Regolamento interno o abbia in qualunque modo danneggiato l'interesse morale ed il buon nome dell'Associazione; in questi casi, l'esclusione sarà deliberata a maggioranza dei presenti all'assemblea Soci convocata appositamente nei modi previsti. Il soggetto "escluso", non potrà appellarsi.
Art. 5c L'Associazione non dovrà rifondere alcuna spesa al Socio dimissionario o escluso.

Art. 6 - ORGANI SOCIETARI Gli organi dell'associazione sono:

l) ASSEMBLEA DEI SOCI; 2) IL CONSIGLIO ESECUTIVO; 3) IL PRESIDENTE.

Art. 6a L'Assemblea è costituita da tutti i soci effettivi in regola con il pagamento annuale della quota e/o non sottoposti all'art. 5b. L'Assemblea dei soci si riunisce in sessione ordinaria ogni anno al fine di approvare i rendiconti, il programma di attività ed eleggere, ogni 3 anni, il Consiglio Esecutivo.
Art. 6b Possono essere eletti nel Consiglio Esecutivo, solo dei soci effettivi e/o non sottoposti all'art. 5b, così come risulterà dall'elenco dei Soci. Il Consiglio Esecutivo, composto da tre membri, a sua volta e tra i suoi membri, elegge il Presidente. Le elezioni alle cariche sociali avvengono a scrutinio segreto ed il diritto di voto è personale e non sono ammesse deleghe.
Art. 6c Nel caso si dimettano contemporaneamente dall'incarico più di 2 membri, si dovrà procedere a nuove elezioni. Nel caso l'assemblea soci , voti per più dei 5/4 la richiesta di dimissioni del Consiglio Esecutivo, esso dovrà essere rieletto.
Art. 6d L'Assemblea dei soci è valida qualunque sia il numero dei soci presenti. La convocazione dell'assemblea è data per conosciuta quando: - esce il programma del club (dove verrà riportata la data dell'assemblea) - è presente sul sito internet del club - viene comunicata a mezzo e-mail, SMS o altro mezzo ritenuto opportuno. I metodi di comunicazione di cui sopra, sono validi per qualsiasi altro tipo di notizia debba essere data ai Soci.

Art. 7 - CONSIGLIO ESECUTIVO e PRESIDENTE Il Consiglio Esecutivo ed il Presidente mettono in atto gli indirizzi espressi dall'Assemblea, promuovono ogni attività, sono responsabili dell'andamento culturale e fissano la quota annuale; possono stabilire l'adesione del Circolo ad Enti o Cooperative aventi finalità analoghe e senza scopo di lucro. Qualsiasi decisione viene presa a maggioranza. E' compito del Presidente la rappresentanza del Circolo, coordinare le attività, presiedere le Assemblee e convocare gli Organi del Circolo.

Art. 8 - MODIFICA del REGOLAMENTO Il presente Regolamento può essere modificato con la maggioranza assoluta dei soci. Per quanto non previsto nel presente Regolamento valgono le decisioni prese dal Consiglio Esecutivo. Il presente Regolamento si compone di otto articoli.

 

Bonsai Club Laudense - c/o Floricoltura Cecchini Luciano, Casa S.Giuseppe 32/b (s.s. 9 Emilia) - 26900 LODI  mail